Cerca nel blog

CHE COS'E' - Associazione/Progetto/Manifesto


Che cos’è questo progetto

Ciò che vedo in Città è figlio di Facebook, ma non è solo una pagina di Facebook…è un'associazione. 
Nasce dall'impegno e dalla passione per la comunicazione di Mariagrazia Manna, giornalista napoletana prestata alla vicina di Caserta, città per la quale oggi opera e lavora.

Ciò che vedo in città ha delle motivazioni, delle finalità e degli obiettivi e come tale assume tutta la definizione di idea progettuale vista come Citizen Journalism, altrimenti detto, Urban Watching, improntato in via prioritaria sull’utilizzo di immagini fotografiche e materiale video, corredato da parole e commenti.
- Le immagini sono relative alla tematica del nome “Ciò che Vedo in città”, e dunque relative a luoghi, cose, eventi, persone, immortalati in un certo luogo. Possiamo dire o catturare con l'obiettivo qualcosa che sarà guardata, vista, letta e considerata o soltanto semplicemente firmare un'immagine...Ciò che vediamo può diventare molto di più, suggerire idee, fare cose e fatti, inventarsi situazioni, creare storie.. 

 I CONTENUTI
Quest' associazione non fa informazione, può anche farla ma non è la sua mission. La missione di Ciò che Vedo in Città è fermare immagini, con uno scatto e poche parole...guardare le cose con il nostro sguardo, quello comune dei cittadini, a volte un pò ironico o leggero, non quello scafato dei Media, della stampa, dell'amministrazione comunale e provinciale, delle telecamere delle piccole emittenti locali. 

...FOTOGRAFIAMO LE CITTA' il nostro motto.... "LA CITTA' CON I NOSTRI OCCHI".
La città parla. Una città può dire molte cose con le sue strade, i negozi, le opere incompiute o meno, i giovani, i cittadini tutti, le scritte sui muri, il traffico, le forze dell'ordine, le scuole, i tramonti, i paesaggi, i cassonetti, i cantieri aperti...Alcune cose si vedono a occhio nudo, altre meno, altre ancora sono nascoste.
Non per forza belle foto ma foto che dicano qualcosa..l'idea è quella di muovere l'opinione segnalando piccoli fatti, argomenti di cui non si parla, tematiche dimenticate o ferme, o semplicemente cose, fatti, eventi interessanti o al contrario negativi, brutti...

Ciò che vedo in Città non fa politica, si picca anzi di non farne, né propaganda elettorale né militanza di parte. Ciò che vedo in Città nasce essenzialmente da un’idea di spirito civico
In questo spazio ci piace promuovere ma anche denunciare, considerare ma anche chiacchierare, analizzare ma anche solo "guardare".... Questo è lo spazio della gente comune come noi, che scopre e vede cose, fatti, luoghi, persone nuove intorno a sè e fa rete, lo vuole comunicare, condividere, si guarda intorno e diviene cittadino attivo, protagonista dei cambiamenti. Questo è l'Urban Watching.

L'intento è quello di ampliare il movimento e creare tanti movimenti Ciò che Vedo in Città nell'intera provincia e perchè no, anche fuori regione.

Obiettivi e Finalità
Che facciamo e perchè:
Lo scopo principale del progetto è, come anticipato, fare vetrina ad uno spirito civico che si esprime attraverso le immagini e le fotografie. E’ per questo che la linea “redazionale” di tutti i Ciò che vedo in Città è improntata alla critica costruttiva e al dialogo…SEMPRE!!
Ciò che vedo in città non è semplicemente un gruppo....quanto si vede su Facebook è semplicemente l'espressione virtuale di un'associazione di volontariato iscritta al registro delle agenzie delle entrate, che opera sul territorio da ormai oltre un anno, con già a curriculum una serie di attività, in questo blog raccontate.
L'intero progetto, nel suo insieme comprende almeno altre 10 pagine e 10 collaboratori attivi sul territorio, collabora con noi un avvocato Luigi Pace che ha messo a disposizione le sue competenze in maniera gratuita per un'assistenza legale. Ciò che vedo in città ha avviato inoltre una partnership con altre associazioni sul territorio per produrre insieme attività e progetti per la città: Associazione-tunoi Odv, Lab Delle Opere, OsservAzione, Associazione IO ESisto, Libera Generazione.
Noi siamo la città 


Collaborano al momento, in qualità di moderatori e coamministratori delle pagine sociali Facebook di:
@ Ciò che vedo in Città
@Ciò che vedo in Città – Marcianise/Capodrise
@Ciò che vedo in Città – Casagiove
@Ciò che vedo in Città – SMCV
@Ciò che vedo in Città – San Nicola La Strada
@Ciò che vedo in Città – Maddaloni
@Ciò che vedo in Città - Orta di Atella
@Ciò che vedo in Città -  San Prisco
 
a titolo gratuito, in forma di volontaria collaborazione, previa propria spontanea proposizione, i seguenti:
· Mariagrazia Manna - Roberto Balloi
· Mena Corsale
· Luigi di Costanzo
· Donato Trepiccione - Alessandra Santillo
- Antonio Palomba
- Livia Solimene
- Teresa De Chiara
- Anna M. Imbriano 

- Giuseppe Paolino
osservatore esterno e non associato Diego De Sano



...premesso che, qualora, per qualsiasi motivo, essi debbano decidere di abbandonare il progetto, nulla sarà loro imputato, né tantomeno cosa alcuna, né in danaro, né in documentazione scritta, potranno essi reclamare da Mgmcomunicarbene, perché questo non è mai stato deciso né sottoscritto in nessun contratto ai sensi di legge, ma soltanto definita una collaborazione informale, in questa scrittura privata.

Le immagini contenute su tutti i Ciò che vedo in Città, su Facebook, appartengono ai rispettivi proprietari e a coloro che ne rivendicano la proprietà e possono essere ritirate, qualora se ne ravveda la necessità.
Le immagini contenute su tutti i Ciò che vedo in Città fuori da Facebook, apparterranno a coloro che provvederanno alla pubblicazione e non potranno essere reclamate.
Mariagrazia Manna
Mgmcomunicarebene

Nessun commento:

Posta un commento