Cerca nel blog

mercoledì 11 aprile 2018

La Casa del Sorriso, finalmente una task force per il sostegno dei clochards

Ci sarà uno spazio
anche per accogliere
gli amici pelosi
Sta per nascere una bella cosa a Caserta, un progetto condiviso, una task force che chiama a raccolta associazioni di volontariato e istituzioni.
Martedì 10 aprile, un incontro importante e risolutivo quello con l'assessorato alle Politiche Sociali, già al suo secondo appuntamento. L'assessore Corvino dopo una serie di eventi poco piacevoli che proprio ultimamente hanno avuto per protagonisti alcuni clochards della stazione di Caserta, qualche incomprensione con il 118 e le solite difficoltà a gestire situazioni di emergenza, si è convinta a dare vita ad un progetto che molto probabilmente si chiamerà Centro Comunale di Solidarietà, sulla base di un protocollo d'intesa già stipulato con Caritas, Associazione Padre Pio e Croce Rossa.

Si tratta di una estensione del protocollo alle altre associazioni presenti sul territorio, alcune di queste solitamente più presenti in strada e quindi con una conoscenza del fenomeno maggiormente approfondita.

Antonietta D'Albenzio
con Stanislao

È il caso dell'Associazione L'Angelo degli Ultimi la cui presidente, Antonietta D'Albenzio ha sollecitato fortemente l'istituzione a dare vita ad un primo intervento di emergenza che sia sottoscritto con Asl e assistenti sociali, studiato ed organizzato, proprio in virtù degli ultimi spiacevoli episodi accaduti in stazione, e ancora la richiesta di un piccolo numero di posti letto disponibili per i clochard con problemi seri di salute, senza il rischio di doverli lasciare - come spesso accaduto - in strada dolenti e talvolta in pericolo di vita. Altra richiesta la possibilità di un luogo d'accoglienza anche temporaneo dove alcuni senzatetto possano essere accolti con i propri cani senza doversi vedere chiudere le porte in faccia perché accompagnati da un animale.

Insomma sulla base di tutto questo e in virtù  anche delle altre richieste di necessità già acquisite anche dagli altri, a breve sorgerà la CASA DEL SORRISO, un luogo importante, nei pressi della stazione di Caserta, dove per un certo numero di giorni a settimana, i clochard potranno lavarsi nelle docce predisposte, fare un cambio abito, con servizio lavanderia ed essere accolti nei momenti emergenza, con un piccolo spazio per accogliere anche i cani per quelli che si presenteranno con gli amici pelosi.

L'assessorato per tali motivi ha chiesto alle varie associazioni di presentare un censimento dei clochard stanziali. L'Angelo degli Ultimi ha immediatamente provveduto sulla base della propria esperienza e conoscenza quotidiana a fornire una dettagliatissima pratica corredata delle fotografie e delle generalità di almeno 20 elementi che vengono solitamente assistiti dall'associazione.

Il canale è stato aperto, in tempi brevi vedremo la realizzazione di un progetto assolutamente unico sul territorio che sarà  funzionale e importante per la città. Una vittoria di solidarietà e interazione.

Nessun commento:

Posta un commento