Cerca nel blog

lunedì 16 giugno 2014

Conferenza Stampa del 6 Giugno

"I cittadini chiedono di sottoscrivere un simbolico patto di
mutuo soccorso con istituzioni e stampa".


Venerdì 6 giugno alle ore 10.30, presso la saletta conferenze del CSV Assovoce in via A. Volta (traversa di via Ferrarrecce) si è tenuta la conferenza stampa dell'associazione per presentare la programmazione associativa del 2014, con il numero zero del nuovo giornale "Ciochevedoincitta Magazine", espressione cartacea del lavoro da tempo messo in atto sui social network.

E soprattutto, dopo quattro anni di operatività, prima come semplice movimento di cittadini e poi come associazione, si vuole dare una sorta di ufficialità al lavoro di collaborazione e sinergia che ormai Ciochevedoincittà mette in atto quotidianamente con l'Amministrazione comunale, con gli enti , le strutture presenti sul territorio e con la stampa locale.

"È un momento importante per noi - spiega Mariagrazia Manna, presidente dell'associazione - una sorta di chiave di svolta nel nostro lavoro quotidiano. In questi anni non facili per l'idea di impegno sociale e di cittadinanza attiva che abbiamo voluto a tutti i costi lanciare, sotto l'egida della famigerata Segnalazione, non è stato semplice essere presi sul serio, acquisire una credibilità e divenire poi invece quasi un punto di riferimento per coloro che ci seguono. Ma la soddisfazione più importante e seria è stata quella di aver attivato delle vere e proprie sinergie con le forze presenti al servizio della città: Assessorati di competenza, Polizia Municipale, Società di manutenzione stradale, di salvaguardia e manutenzione del verde pubblico, Protezione Civile. Ed un rapporto particolare è nato con la stampa con la quale davvero ci si nutre a vicenda, informazione dal basso di pari passo con quella classica a 360 gradi.
Insomma non abbiamo mai detto di voler cambiare il mondo ma le piccole cose che stiamo facendo insieme giorno per giorno hanno dato una svegliata a questa città e questo accade quando le istituzioni dialogano con i cittadini e i cittadini non sono assenti".

Per questo motivo  Ciochevedoincittà ha consegnato una pergamena da firmare, un ringraziamento e al contempo un simbolico "Patto di Mutuo Soccorso" che quest'associazione, in realtà noi cittadini, sottoscriviamo e chiediamo di sottoscrivere a voi istituzioni, media e forze sociali presenti in città per continuare a lavorare per il bene comune.

Sono intervenuti  il Sindaco Pio Del Gaudio, l'assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Palmiero, Teresa Gentile, Ufficio stampa e Uffici tecnici della Global Service/CQM, e Flora Manutenzione Verde, il Comandante della Polizia Municipale Alberto Negro, la responsabile del gruppo volontari Protezione Civile, Tonia D'Aprea, oltre ad alcuni dei nostri più noti giornalisti.

Siamo Tornati !

Dopo un periodo di STOP per cause tecniche, il Blog di Ciò che vedo in Città, ritorna. Inviaci i tuoi suggerimenti e idee per la sezione notizie. Sei sempre il benvenuto !